Capita a tutti di dover fare i conti prima o poi con dei capi di abbigliamento strappati e non sapere come fare a risolvere il problema. Tranquilli, in questo caso la soluzione giusta per voi è rappresentata dalle patch ricamate.
Piumino strappato? Ecco la soluzione
In seguito ad un lavaggio errato, oppure dopo essersi impigliati in qualcosa, può capitare di ritrovarsi il piumino strappato. Il primo pensiero è quello di buttarlo, eppure vi possiamo assicurare che esiste una soluzione. Volete sapere di cosa si tratta? Ebbene delle patch ricamate. Facili da applicare, vi aiuteranno a far ritornare il vostro piumino come nuovo, dando anzi un tocco di personalità in più.
Generalmente utilizzati per personalizzare divise aziendali o sportive, dovete sapere che è possibile utilizzare delle patch ricamate anche per rattoppare un piumino strappato, senza lasciare alcun segno. Il risultato finale, infatti, sarà un piumino di nuovo integro, ma unico nel suo genere.
Patch ricamate, ecco come applicarle
In commercio sono disponibili vari tipi di patch ricamate, in grado di venire incontro ad ogni tipo di esigenza. Ma non solo, potete anche optare per una patch personalizzata, in modo tale da rendere il vostro piumino davvero unico nel suo genere. Facili da applicare, non dovete fare altro che usare ago e filo e applicare sulla zona interessata.
In alternativa potete optare per delle toppe o etichette termoadesive. Quest’ultime si presentano con una piccola pellicola di termocolla posizionata sul retro, che al tatto non
sembra adesiva, salvo poi diventarlo una volta a contatto con una piastra di metallo ad alta temperatura. In questo modo riesce quindi ad aderire perfettamente al tessuto. Viste le sue caratteristiche, quindi, una volta applicate le patch ricamate, è possibile lavare e stirare il piumino senza alcun tipo di problema o accorgimento particolare.
Ma come si applicano? Ebbene, innanzitutto dovete collocare le patch termoadesive sulla zona interessata, avendo l’accortezza di prendere le misure prima di procedere con la relativa applicazione. Al fine di evitare di rovinare il tessuto vi suggeriamo di coprire con un pezzo di stoffa sottile o anche con un semplice fazzoletto la toppa, per poi pressare la patch termoadesiva con un ferro da stiro alla massima potenza senza vapore per circa 15-18 secondi. A questo punto lasciate riposare per una notte, in modo tale che il termoadesivo si cristallizzi. Per essere sicuri che la patch non si stacchi, vi consigliamo di cucire i bordi con ago e filo.
Alcuni consigli utili
Come avete potuto notare risolvere il problema del piumino strappato è molto più facile del previsto. Basta infatti utilizzare delle patch ricamatee il gioco è fatto.
Tale soluzione, d’altronde, può essere utilizzata su qualsiasi tipo di indumento e in tal senso ricordiamo che il denim e il cotone si presentano come tessuti che meglio si prestano alla stiratura delle toppe termoadesive, mentre la seta o le stoffe in poliestere sono più delicate. In quest’ultimi casi, quindi, meglio utilizzare ago e filo, anziché il ferro da stiro. Realizzati solamente con materiale di qualità, inoltre, sono in grado di garantire la massima durata e resistenza nel tempo. Provare per credere!